Non una cerimonia inaugurale, almeno non ancora, ma comunque un passaggio decisivo. La cabinovia dell'ascensore inclinato di Mesiano è stata "spacchettata" da tecnici e rappresentanti del Comune di Trento, in primis il sindaco Franco Ianeselli, con l'impianto che, stando alle previsioni, dovrebbe entrare in funzione dall'inizio del prossimo autunno. A breve infatti si svolgeranno le prove ed i collaudi del caso, dopodiché la cabina, progettata per una capacità massima di 50 persone di cui 14 sedute, porterà studenti e turisti dalla città alla collina e viceversa in circa 86 secondi. Ben 537 persone all’ora per ogni direzione. Allo stato attuale risultano completate le opere civili relative alla via di corsa dell’ascensore inclinato e delle stazioni di monte denominata “Mesiano” e di valle denominata “Galilei”, tranne alcune finiture relative ai due corpi laterali più leggeri realizzati in lamiera stirata, che costituiranno le aree di imbarco e sbarco dei passeggeri. Tutta la parte elettromeccanica dell’impianto è stata installata e proseguono i lavori di realizzazione del percorso ciclabile e pedonale che collega la stazione di monte con via Mesiano. Tempi, comunque, fino ad oggi rispettati.